top of page

L'app di cui non sapevi aver bisogno!

Aggiornamento: 16 ott 2023

L’applicazione per la ristorazione!


Rime a parte, il settore della ristorazione ha subìto un cambiamento inevitabile a causa della pandemia, poichè sono variate le abitudini di acquisto e di consumo da parte dei clienti, ciò ha comportato una crescita esponenziale del delivery e fornito un impulso più tecnologico al settore.


Al giorno d’oggi i clienti vogliono tutto e subito, sono abituati a fare acquisti, soddisfare i loro bisogni/desideri con un click e la ristorazione ormai non fa eccezione!


È fondamentale adattarsi al cambiamento e rimanere al passo con i tempi (e se possibile anticiparli) per non perdere il vantaggio competitivo sul mercato!


Se operi nella ristorazione ne sarai sicuramente cosciente e desidero porti un quesito se ti appoggi alle famose aziende di delivery: negli ultimi anni a quanto ammonta la spesa in termini di commissioni?


Se ti dicessi che potresti non doverle più pagare e che potresti avere anche tu un’applicazione in cui gli utenti ordinano direttamente presso la tua attività con un click, sia per quanto riguarda l’asporto che il ritiro direttamente presso il locale?


In questo articolo verranno descritte alcune delle funzionalità dell’app che ti aiuteranno a dare una svolta alla tua attività e soprattutto a distinguerti dai competitors!



CHE VANTAGGI PUOI AVERE DA UN’APP PERSONALIZZATA?


In base alle necessità della tua attività puoi scegliere tra due tipi di APP, entrambe le tipologie hanno validissime funzioni al loro interno:


  • CLASSIC APP: utile per aumentare la visibilità dell’impresa e promuoverla


  • SHOPPING APP: ideale per i ristoranti che effettuano servizio di asporto


FUNZIONALITA’ DELLA CLASSIC APP


  • Articoli: hai la possibilità di inserire il menù, di raccontare di più sulla tua attività, pubblicare contenuti interessanti per i tuoi clienti. Se il tuo menù cambia spesso puoi aggiornarlo in autonomia grazie all’accesso al back office, senza dover chiedere ogni volta al creatore dell’app


  • Coupon e carta fedeltà: sono fondamentali per la fidelizzazione dei clienti in quanto incentivano i clienti a tornare nel locale. Puoi creare dei coupon a tuo piacimento con sconti o magari dessert in regalo, mentre la carta fedeltà permette di accumulare punti nel tempo per avere accesso ad un premio da te deciso, ha anche lo scopo di dare un’immagine moderna all’attività!


  • Mappe: permette di localizzare il ristorante ed essere facilmente raggiungibile dai clienti. Se possiedi più di un ristorante li puoi indicare tutti!


  • Geofencing: questa funzione consente di inviare una notifica push all’utente dell’app nel momento in cui entra nella zona del ristorante, in questo modo puoi ricordargli di te e tentarlo a gustare nuovamente la tua deliziosa cucina!


  • Notifiche push: sono i messaggi più letti sugli smartphone! Puoi usarle per vari scopi come per esempio pubblicizzare un nuovo menù, una nuova ricetta, nuovi orari, coupon sconto. È uno strumento molto potente ma deve essere usato con parsimonia per non annoiare i clienti, pena l’effetto contrario!


  • Statistiche: è fondamentale avere tutto tracciato per comprendere quali sono le azioni di marketing più efficaci da intraprendere e seguire


  • Modulo: permette di essere contattati dai clienti, inoltre se ti occupi di servizi di catering o eventi puoi ricevere richieste direttamente dall’app ed elaborare preventivi


  • Calendario: se organizzi spesso serate speciali, eventi a tema, menù particolari in determinati giorni, puoi indicare questi eventi sul calendario in modo che i tuoi clienti siano sempre aggiornati e attirarli nel tuo locale


  • Video: puoi mostrare la bellezza della location e l’atmosfera che si respira in maniera più diretta di quanto non farebbero le foto, puoi far vedere uno scorcio dei “dietro le quinte” come lo chef mentre crea una portata o fornisce consigli e tips in cucina, gli utenti amano i retroscena!


FUNZIONALITA’ DELLA SHOPPING APP



La Shopping App è una sorta di e-commerce in quanto consente all’utente finale di effettuare ordini e pagamenti al suo interno.


Molte funzionalità sono le medesime della Classic App tra cui: articoli, modulo e mappe, ma ha in aggiunta le seguenti funzioni:


  • Pagamento offline: il cliente può effettuare l’ordine e decidere di pagare in contanti al momento della consegna oppure al ritiro nel locale come nella maniera tradizionale


  • Consegna locale: puoi decidere le zone in cui consegnare semplicemente inserendo il codice postale


  • Click & collect: il cliente effettua l’ordine presso l’app e ritira direttamente in loco, in questo modo riceverai meno telefonate per acquisire gli ordini, si ridurranno gli errori ed avrai più tempo per dedicarti ad altre attività! Questa funzione è molto apprezzata dagli utenti in quanto evita il disturbo della telefonata e permette di aumentare le vendite ed attirare nuovi clienti.


  • Fasce di consegna: potrai decidere le fasce orarie in cui consegnare e ricevere gli ordini, puoi per esempio creare fasce orarie da 15 o 30 minuti e decidere di ricevere massimo 10 ordini in 15 minuti per non avere problemi organizzativi e tardare i tempi di consegna, i clienti amano la puntualità, soprattutto quando si tratto del tanto atteso pasto!


  • Compra di nuovo: molti clienti sono abitudinari ed ordinano sempre il loro piatto preferito, grazie a questa opzione possono recuperare un vecchio ordine ed inviarlo in maniera rapidissima!


  • Pagamento rapido: permette di saltare passaggi non rilevanti al momento del check out in modo da velocizzare il processo di acquisto


  • Sconti: hai la possibilità di inviare speciali promozioni anche tramite notifiche push


  • Elenco clienti: nel momento in cui viene convalidato un ordine, il cliente viene automaticamente inserito nella lista dei clienti anche se non è registrato all’app, questa funzione è utile ai fini di marketing per invitarli ad ordinare nuovamente


  • API pubblica: funzione estremamente utile in quanto permette di inviare gli ordini effettuati dall’app direttamente in cucina per rendere più efficiente l’evasione degli ordini, non è necessario andare avanti e indietro dal back office dell’app!


  • Statistiche: è possibile visualizzare tutti i dettagli sulle vendite e sui prodotti che vanno per la maggiore, fondamentale per analizzare le vendite e migliorare il tuo business!


Queste sono solo alcune delle funzioni che possono far decollare il tuo business e portare la tua attività su un altro livello!

In base alle esigenze personali viene creata un’app personalizzata per soddisfare tutte le esigenze aziendali e potrai gestirla in totale autonomia, naturalmente sarò sempre al tuo fianco per qualunque dubbio, domanda o perplessità e per permetterti di sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità!


Se vorresti liberarti dalle commissioni, dalle telefonate, dagli errori telefonici (si sa, il cliente ha sempre ragione, ma quante volte si dimentica di fornirti un’informazione e poi si lamenta che hai sbagliato l’ordine?!) non esitare a contattarci e chiedere un preventivo gratuito e senza impegno!


Immagina quanto potrebbe essere vantaggioso per i tuoi affari e trasforma questa idea in realtà!


bottom of page