top of page

A cosa serve un'app se hai già un sito web?

Aggiornamento: 16 ott 2023

No, non è un match!


Stiamo parlando degli strumenti che possono fare la differenza nella tua attività di business e portarti a raggiungere i tuoi obiettivi in termini economici e di fatturato, di visibilità online e fidelizzazione della clientela, niente male vero?


Se hai già un sito web ti consiglio di prendere in considerazione l’idea di creare un’app personalizzata: la combinazione di entrambe le modalità ti permetterà di avere migliori risultati, dunque perchè accontentarti?!


Non perdere l’occasione e approfondisci nell’articolo le potenzialità delle app e del sito web.


COS’È UN’APP MOBILE ED I SUOI VANTAGGI


Al giorno d’oggi la navigazione nel web avviene in misura maggiore da mobile piuttosto che da pc (e quindi da desktop), questo cambiamento ha perciò favorito lo sviluppo e la richiesta delle app.


Un’app (applicazione) mobile è fruibile da tablet e smartphone, l’oggetto più utilizzato nella quotidianità dalle persone, questo dettaglio non ha bisogno di spiegazioni o approfondimenti in merito all’utilità di averne una con il proprio nome!

Oltre ad essere costantemente a vista d’occhio e stimolare il ricordo del brand, l’app offre diversi vantaggi tra cui:

  • comodità,

  • velocità,

  • semplicità,

  • fidelizzazione dei clienti,

  • soddisfazione per poter effettuare ogni operazione in poco tempo e pochi click,

  • interattività degli utenti,

  • utilizzo regolare,

  • notifiche push: permettono agli utenti di essere sempre aggiornati sulle novità, sconti, eventi particolari, ecc,

Chi scarica un’app lo fa perchè desidera acquistare/visualizzare prodotti specifici dell’azienda in questione, in modalità veloce e privilegiata, dunque


acquistare con un’app è più semplice per il cliente e vantaggioso per il venditore!


COS’È UN SITO WEB ED I SUOI VANTAGGI


Un sito web è una raccolta di contenuti di diverso tipo (testo, immagini, video, audio, animazioni) suddivisa in pagine collegate tra loro nelle quali individuare informazioni su un prodotto o servizio.


Un sito si può raggiungere attraverso l’indirizzo preciso che viene fornito oppure si può trovare digitando nel motore di ricerca (ad esempio Google) un termine (parola chiave o keyword) riguardante il prodotto o servizio al quale è riferito.


Se l’obiettivo di un sito è la vendita, più alta sarà la sua posizione nei risultati di ricerca e maggiore sarà la probabilità di essere trovato dai potenziali clienti.


Non dimentichiamo che chi cerca su Google un determinato prodotto acquisterà dal primo o dai primi siti che fornisce la ricerca, quindi è fondamentale indicizzare al meglio il proprio sito per mezzo della SEO (Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione dei motori di ricerca) allo scopo di arrivare facilmente al pubblico target dell’azienda ed aumentare la visibilità.


Se l’App ha come punto di forza la fidelizzazione dei clienti, il sito web permette di acquisirne di nuovi ed aumentare notevolmente il volume d’affari dell’attività!

Il sito web ha il vantaggio di:

  • immediatezza: una volta realizzato è immediatamente disponibile,

  • compatibilità: è fruibile da ogni dispositivo,

  • aggiornamenti: sono istantanei,

  • visibilità: grazie all’attività SEO di indicizzazione sopracitata.



APP O SITO WEB? QUESTO È IL DILEMMA! (O FORSE NO)


Lo sviluppo di uno strumento non esclude l’altro, anzi, come anticipato all’inizio dell’articolo entrambe le funzioni lavorano in perfetta sinergia e ti permettono di sfruttare il marketing a tuo vantaggio!


Puoi avere clienti fedeli che si recano regolarmente nel tuo locale e nuovi clienti costantemente! Come sarebbe avere la fila fuori dal tuo locale di persone che non vedono l’ora di ricevere il tuo servizio? Come citava una famosa pubblicità:

IMMAGINA, PUOI!

bottom of page