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GOOGLE MY BUSINESS SEO – Il modo più rapido per apparire tra i primi risultati di Google Maps

Indice

Il modo piu rapido per apparire tra i primi risultati di Google Maps

Prima di tutto, Google My Business ha cambiato nome a fine 2021 ed attualmente si chiama Google Business Profile.


L'unico motivo per cui ho utilizzato il termine "Google My Business" nel titolo di questo articolo è che il numero di persone che cercano "Google My Business SEO" è molto più alto rispetto al numero di persone che cercano "Google Business Profile SEO".

Ricerca Parole Chiave Google My Business Seo

Poiché il titolo di un articolo di blog rappresenta un fattore di classificazione di grande rilevanza, è stata una decisione molto più oculata dato che volevo far posizionare il mio articolo in alto e attrarre un maggior numero di visitatori. E questa rappresenta la tua prima lezione di SEO per Google My Business.


Se desideri posizionarti in alto su Google Maps, è importante che tu comprenda le azioni che funzionano davvero.

Le tattiche di SEO per il Profilo Aziendale di Google che condividerò con te oggi sono state studiate, sperimentate e testate su centinaia di pagine aziendali su Google dai migliori esperti in ricerca di attività locali, i quali condividono le loro scoperte nel rapporto annuale sui fattori di classificazione nella ricerca locale.

Questa è la guida definitiva per chiunque desideri posizionarsi al primo posto su Google Maps, che ho utilizzato anno dopo anno per ottenere in modo costante i migliori posti su Google Maps per i miei clienti.


Utilizzando questo report insieme ad una semplice estensione di Google Chrome, ti mostrerò il modo più veloce per posizionare il tuo Profilo dell'Attività al primo posto su Google Maps.


Se sei pronto, iniziamo con il nostro primo passo.

 

Google My Business SEO Tool


Per motivi di efficienza e per accelerare il processo, ti consiglio di installare ovunque un'estensione di Google Chrome chiamata GMB Everywhere.

GMB Everywhere - Chrome Extension

GMB Everywhere è un semplice strumento che puoi aggiungere al tuo browser di Google Chrome che ti fornirà informazioni preziose sui tuoi concorrenti che potrai utilizzare a tuo vantaggio.

categoria principale e secondarie gmb

Per scaricare l'estensione clicca qui.


Una volta scaricata l'estensione, vai su Google Maps.

Ora, quando si effettua una ricerca, GMB Everywhere mostrerà maggiori informazioni su tutti gli elenchi nei risultati.


Puoi utilizzare queste informazioni, in particolare le categorie che vedi evidenziate, per migliorare il tuo rank e posizionarti tra i primi risultati pertinenti.


Nei prossimi paragrafi diamo un'occhiata ai fattori che influenzano maggiormente il ranking delle attività locali per vedere cosa conta di più.

 

Il report sui fattori di ranking locale

Come puoi vedere dal report ci sono in realtà oltre 150 fattori di ranking locale che dovresti considerare se vuoi aumentare la tua posizione su Google Maps.


Nell'immagine sottostante puoi vedere i primi 10 fattori:

Fattori di classificazione del pacchetto/trovatore locale

Poiché questo articolo ha lo scopo di aiutarti a posizionarti in alto il ​​più velocemente possibile, esamineremo solo quelli che avranno il maggiore impatto nel più breve periodo di tempo con il minimo sforzo, iniziando dalla categoria principale della tua attività.

 

La tua categoria principale di Google My Business


La categoria della tua attività è il fattore di influenza n. 1 che Google prenderà in considerazione nel classificare la tua scheda nei risultati di Google Maps.


Sebbene all’inizio la scelta della giusta categoria di attività possa sembrare un esercizio semplice, potrebbe non essere così semplice come pensi.


Supponiamo che tu gestisca un salone di bellezza e di unghie, dovresti scegliere la categoria "salone di bellezza" o "salone di unghie" come categoria principale, poiché sono disponibili entrambe le opzioni?


Facendo qualche ricerca per parole chiave, sembrerebbe che “salone di bellezza” potrebbe essere un’opzione molto migliore. Ha più ricerche mensili e non è affatto difficile da classificare, data la bassa concorrenza.

parole chiave di pertinenza gmb

Se non sei sicuro di quale categoria principale scegliere, spia i tuoi concorrenti utilizzando l'estensione GMB Everywhere. Cerca una parola chiave per la quale desideri posizionarti, quindi guarda le categorie utilizzate dai tuoi concorrenti che verranno evidenziate con una stella.

categoria principale gmb

Le altre categorie elencate sono categorie secondarie.


Se alcune di esse sono rilevanti per la vostra attività, vi suggerisco di aggiungerle anche al vostro annuncio, poiché le categorie secondarie sono elencate come il settimo fattore più influente nel report sui fattori di posizionamento locale.


Infine, qualunque sia la categoria principale scelta, assicuratevi che sia in linea con il contenuto della pagina a cui rimandate.


Ad esempio, se siete un dentista e vi occupate principalmente di impianti dentali, scegliete gli impianti dentali come categoria principale e fate in modo che il contenuto della vostra pagina riguardi gli impianti dentali, in particolare il titolo e l'intestazione della pagina, che sono i fattori 2 e 11 dell'elenco del report.

Scelta categoria principale google my business

Per modificare o aggiungere categorie al tuo annuncio, accedi all'account Google associato al tuo profilo aziendale e cerca il nome della tua attività.

Cliccare su modifica profilo e poi su informazioni commerciali.


Nella seconda sezione troverai la categoria aziendale. Fai clic sull'icona della matita per modificarla e aggiungere le categorie secondarie.


Passiamo al prossimo fattore di ranking

 

Il tuo Nome Google My Business

Il nome della propria azienda svolge un ruolo significativo nel posizionamento del profilo su Google Maps.

Attualmente è al secondo posto tra i fattori di ranking più influenti del report.


La presenza delle parole chiave a cui mirate nel nome della vostra attività ti aiuterà moltissimo a posizionarti molto in alto e molto velocemente su Google Maps per quelle parole chiave.


Molti proprietari di aziende ne sono consapevoli, ecco perché non è insolito vedere annunci con nomi molto simili nei risultati di ricerca.


Puoi sfruttare questa tecnica a tuo vantaggio, l'importante è aggiungere le parole chiave al nome dell'attività in modo legittimo.


Titolo Pagina gmb ottimizzato seo

Le linee guida di Google sono molto chiare su questo argomento. L'inclusione di informazioni non necessarie nel nome dell'azienda non è consentita, il nome deve rispecchiare il nome reale dell'azienda o il vostro annuncio potrebbe essere sospeso.


Passiamo alla prossima tattica.

 

Le Recensioni Google My Business

Se cercate un'azienda locale su Google Maps, qual è la prima cosa che controlli prima di chiamare?

Le recensioni, naturalmente.


Un'azienda vive o muore in base alla sua reputazione. Questo è il motivo principale per cui devi raccogliere recensioni positive dai tuoi clienti.


Le recensioni di Google giocano un ruolo fondamentale nel posizionamento della tua attività su Google Maps per molti motivi.

Primo, ottenere recensioni positive vi darà un chiaro vantaggio. In secondo luogo, se i clienti includono foto nelle loro recensioni, Google le reputerà molto più importanti. In terzo luogo, è fondamentale anche il numero di recensioni che ricevete.


Per trarre vantaggio dalle recensioni, ecco cosa ti consiglio di fare. Contatta tutti i clienti con cui avete lavorato e chiedete loro una recensione.


Ti consiglio due metodi:

  1. Inviate loro un'e-mail che li incoraggi a includere foto pertinenti nelle loro recensioni.

  2. Se il lavoro e l'attività è fisica, dopo aver concluso il servizio, mostra un qr code per richiedere immediatamente la recensione al cliente.

Ho creato una grafica che puoi utilizzare per farlo in modo semplice e veloce. Clicca qui per scaricare gratuitamente il modello.


Quando richiedi le recensioni, assicurati di includere un link diretto alla pagina delle recensioni, in modo da rendere più facile per i clienti fornire un feedback (e non alla pagina principale dell'attività)


Per ottenere il link:

  • accedi all'account Google associato al tuo profilo aziendale;

  • cerca il nome della tua azienda;

  • clicca sul pulsante "Chiedi recensioni"

  • copia il link e aggiungilo alla grafica che hai scaricato precedentemente

Link Recensioni GMB

Assicurati di rispondere a tutte le recensioni, positive e negative, e di renderle personali. Evita le risposte copiate e incollate.


L'ideale sarebbe superare i tuoi concorrenti per avere le migliori possibilità di posizionarsi al di sopra di loro. Per verificare quanto stanno facendo i concorrenti, vai su Google Maps. Cerca il loro annuncio e utilizza l'estensione GMB everywhere per eseguire una verifica delle recensioni sul loro annuncio.


Questo ti mostrerà se stanno usando in modo aggressivo le recensioni come strategia e quali parole chiave usano i loro clienti per descrivere i loro servizi.


Utilizza queste informazioni per adattare la tua strategia. GMB everywhere ti consentirà di eseguire 5 verifiche gratuite al mese.


Passiamo al prossimo punto.

 

Ottenere i Backlinks

Fin dalla sua creazione, Google ha sempre utilizzato i backlinks per classificare i siti web nei risultati di ricerca.

Supponiamo che gestisci un bar locale per il quale hai creato un sito web e uno dei tuoi amici blogger ha scritto un articolo sul suo blog nel quale ha incluso un collegamento che punta al tuo sito web.


Questo è considerato un "backlink". Dato che Google utilizza i backlink come segnale di classifica forte, più backlink ottiene il tuo sito web, più in alto verrà classificato.


Quando si tratta di classificare su Google Maps, i backlink che avranno maggior rilevanza sono i backlink locali che puntano al tuo sito web. Ad esempio, collegamenti dal sito web della tua camera di commercio locale, da blogger locali e così via.


Questi collegamenti mostreranno chiaramente a Google che la tua attività è una parte importante della comunità locale.


Dato che c'è una forte correlazione tra la classifica della tua scheda Google su Google Maps e il sito web a cui essa si collega, più collegamenti locali otterrai che puntano al tuo sito web, più rilevante diventerà la tua scheda, e quindi più in alto verrà classificata.


Il modo più rapido per ottenere collegamenti locali è interagire con la tua comunità locale e chiedere ai proprietari di siti web in ogni occasione se sarebbero disposti ad aggiungere un collegamento al loro sito web che punta al tuo.


Questo farà una grande differenza nella visibilità della tua scheda su Google Maps e si colloca al numero 18 e al numero 19 nel report sui fattori di classifica locali.


In base alla mia esperienza, sono convinto che queste raccomandazioni chiave siano il modo più veloce per classificarsi al numero 1 su Google Maps.


Credo anche che la maggior parte dei tuoi concorrenti non dedicherà il tempo o non sarà disposta a svolgere il lavoro, semplificandoti così la vita per raggiungere la prima posizione su Google Maps.


L'ultima cosa che raccomando è di controllare regolarmente i risultati per vedere se i tuoi sforzi stanno dando risultati.

 

Come controllare i risultati ottenuti

GMB Everywhere ha appena lanciato una nuovissima funzionalità chiamata "teletrasporto" che simula una ricerca da una posizione nelle vicinanze.


Tutto ciò che devi fare è:

  • aprire la tua scheda su Google Maps;

  • clicca sull'opzione "teletrasporto";

  • digita la parola chiave per la quale desideri controllare la classifica

  • clicca sulla posizione sulla mappa in cui vuoi verificare se la tua scheda è classificata;

  • Infine, clicca su "teletrasportami qui".

Mostrerà la posizione in cui la tua scheda è classificata nelle mappe quando qualcuno cerca quella parola chiave in quel preciso punto e chi è classificato al di sopra di te.

 

Conclusione

Per mantenere sempre aggiornata la tua pagina, specialmente per quanto riguarda gli orari di apertura e festivi, ti consiglio di scaricare l'app di Google Maps sul tuo telefono. Questo passo è fondamentale per evitare recensioni negative a una stella da parte di clienti che potrebbero essersi spostati inutilmente, trovando abbassata la serranda del tuo locale.


Inoltre, se desideri avere un'analisi professionale della tua pagina e migliorarne la visibilità online, non esitare a contattarmi.

Sono qui per aiutarti a ottimizzare il tuo Google Business Profile e garantirti la massima visibilità online.


Non perdere questa opportunità per far crescere la tua attività!

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